Istituto Comprensivo di Lograto

Istituto Comprensivo di Lograto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Privacy policy

TERMINI E CONDIZIONI – PRIVACY POLICY 

In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli Utenti che consultano il sito e che ne utilizzano i servizi (es. iscrizione alla newsletter). Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.iclograto.edu.it corrispondente alla pagina iniziale del sito web. 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO 

Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. 

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

Cookies 

Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni trasferito dal server Web al computer dell’utente, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web. I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli). Questo sito utilizza cookies di sessione e cookies persistenti per: – tenere traccia di sessioni di navigazione in forma anonima; – migliorare la navigazione all’interno del sito; – analizzare in forma aggregata i modelli di traffico del sito. 

I cookies persistenti che utilizziamo possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia effettuato una procedura di registrazione consentendo la conservazione dei dati identificativi personali immessi nel sito stesso. Altrimenti, il nostro server riconosce solo che un visitatore non identificato, con quel determinato cookie, è ritornato sul sito. Questi dati non sono comunicati a terzi e non sono diffusi. L’utente ha la possibilità, in funzione del browser in uso, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utente ha in ogni caso la possibilità, in funzione del browser utilizzato, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto. 

Per una gestione approfondita dei cookies, nel caso vengano utilizzati dal nostro sito, si rimanda all’apposita policy presente sul nostro sito.

UTILIZZO DEI DATI FORNITI DALL’UTENTE 

I dati forniti dall’utente attraverso i form e attraverso l’invio di comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica riportati nel presente sito potranno essere utilizzati in forma scritta e/o supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico. I dati rilasciati saranno utilizzati per: 

– valutare le richieste inviate; 

– rispondere alle informazioni richieste; 

– inviare comunicazioni (mezzo elettronico e/o cartaceo) relative a servizi o attività istituzionali

su tutte le mail e newsletter che verranno inviate sarà riportato in calce il modo per cancellarsi dalla banca dati e non ricevere più alcuna informazione o comunicazione. 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI 

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto devono essere forniti almeno i dati obbligatori per la messa in atto del suddetto. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Moviement Srl, con sede in Padova, via Giovanni Savelli, 72. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO e RECAPITI DEL RESPOSNABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è il DS dell’Istituto

Responsabile della protezione dati è 

Gianfausto Vincenzi, contattabile ai seguenti recapiti

tel 3404057298 

mail rpd@vincenzi.com pec g.vincenzi@legalmail.it

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza  è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).