Ultima modifica: 19 dicembre 2017

Integrazione – Inclusione

PAI – Piano annuale per l’inclusivitàAID-Scuola amica della dislessia

Il  Piano annuale per l’inclusività, è una guida dettagliata d’informazioni inerenti l’integrazione degli alunni diversamente abili, degli alunni con D.S.A. e degli alunni con svantaggio socio-economico-culturale presenti all’interno del nostro Istituto Comprensivo.  Il Piano annuale per l’inclusione, sulla base dei B.E.S. emergenti all’interno dell’Istituto Comprensivo, esplicita  principi,  criteri ed  indicazioni  riguardanti  le  procedure  e le  pratiche  da  porre  in atto  per  un adeguato inserimento ed integrazione degli alunni sopra indicati; definisce i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica; traccia le linee delle possibili fasi dell’accoglienza e delle attività  di  facilitazione  per  l’apprendimento;  costituisce  uno  strumento  di  lavoro  e  pertanto  viene integrato e rivisto periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate.

Esso si propone di:
– definire pratiche condivise tra tutto il personale all’interno del nostro Istituto;
– facilitare gli alunni nel loro ingresso a scuola e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo
ambiente;
–  promuovere  qualsiasi  iniziativa  di  comunicazione  e  di  collaborazione  tra  scuola  ed  Enti  locali
(Comune, ASL, Provincia, cooperative, Enti di formazione).
Inoltre, delinea prassi condivise di carattere:
– amministrativo e burocratico (documentazione necessaria)
– comunicativo e relazionale (prima conoscenza)
– educativo – didattico (assegnazione alla classe, accoglienza, coinvolgimento dell’equipe pedagogica e
didattica)
– sociale (eventuali rapporti e collaborazione della scuola con il territorio )

LINK: Piano annuale per l’inclusività 2016-2017


PROPOSTA DI PROGETTO FUNZIONE STRUMENTRALE HANDICAP DSA-BES 

Insegnanti:

Ins. Manuela Savoldini

Prof.ssa Nadia Basile

ATTIVITA’ PROGETTUALE

Si vuole promuovere l’inclusione degli alunni con:

  • disabilità,
  • disturbi specifici dell’apprendimento (DSA),
  • deficit di attenzione e iperattività (ADHD),
  • svantaggio socio-economico-culturale

DESTINATARI

  • Studenti diversamente abili
  • Le famiglie
  • Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e BES.
  • Docenti che vogliano un aiuto per predisporre tecniche, strumenti per gli alunni con DSA e BES.
  • Studenti con disagio/svantaggio socio-economico e culturale.

OBIETTIVI

  • Favorire l’integrazione degli alunni con disabilità (104/92)
  • Agevolare il percorso scolastico degli alunni con DSA e BES
  • Far conoscere ai docenti metodi e strumenti per DSA e BES

AZIONI

Settembre 2017 Organizzazione incontri NPI
15 novembre 2017 Raccolta dati alunni diversamente abili, DSA, BES
30 novembre 2017 Raccolta Pei e Pdp
Dicembre 2017 Incontro con la famiglie degli alunni
Gennaio 2018 Incontro per gli alunni con un ragazzo dislessico
Intero anno Informazione per i docenti di eventuali seminari, corsi di aggiornamento (non obbligatori) sui DSA e BES
Intero anno Creare una raccolta di strumenti compensativi nelle varie discipline, da condividere sul sito dell’I.C. fruibile per tutti gli insegnanti

LINK: PROPOSTA DI PROGETTO  FUNZIONE STRUMENTRALE  HANDICAP  DSA-BES 


QUADRO RIASSUNTIVO ALUNNI BES I.C LOGRATO

  • BES Istituto



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi